in

Crotone, consegnato il decreto di cittadinanza italiana a Mustapha El Aoudi per il suo gesto eroico

Roma, 17 febbraio 2023 – La cittadinanza italiana come premio per un gesto eroico: è questo che oggi Mustapha El Aoudi ha vissuto oggi. A Crotone, infatti, la prefetta Maria Carolina Ippolito, oggi gli ha anche consegnato il decreto recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con cui il Presidente Mattarella gli aveva conferito la cittadinanza italiana per meriti speciali.

Il riconoscimento a Mustapha El Aoudi

Lo scorso 4 dicembre 2018, Mustapha El Aoudi, un 44enne originario del Marocco che nella vita fa il venditore ambulante, si è conquistato la cittadinanza italiana grazie a un vero e proprio gesto eroico. Quel giorno, infatti, era alla sua bancarella vicino all’ospedale, quando ha sentito una donna gridare aiuto. Si trattava di Maria Carmela Calindro, una dottoressa. La donna si trovava a terra, e un uomo, Luigi Amoruso, la stava colpendo con un cacciavite. Compresa la gravità della situazione, El Aoudi non ci ha dovuto pensare due prima di intervenire. Dopo aver disarmato l’uomo, che successivamente è stato condannato in via definitiva per l’aggressione, lo ha trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Proprio per il suo intervento Mustapha El Aoudi è stato nominato anche Cavaliere della Repubblica dal capo dello Stato Sergio Mattarella. “Il gesto, nella dinamica degli eventi che hanno avuto protagonista il neo-cittadino ha presentato quegli elementi di straordinarietà che lo hanno fatto rientrare tra gli ‘eminenti servizi resi all’Italia’, positivamente considerati dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno e riportati nel provvedimento presidenziale”, si legge in una nota della Prefettura.

>> Tutte le notizie di Immigrati.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

La storia di Alexia: una vita passata in Italia, ma “per colpa della politica mi sento straniera”

La storia di Ana Ciuchitu, campionessa italiana senza cittadinanza